Libri di Testo

PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE

Caratteristiche comuni a tutti gli indirizzi.

I percorsi liceali del Liceo Bianchi Dottula mirano a fornire allo studente, attraverso lo studio delle discipline, in una prospettiva sistemica, storica e critica, gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Il profilo formativo dello studente si propone l’obiettivo di promuovere un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, al fine di acquisire conoscenze, capacità, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
I tre differenti indirizzi, Liceo Scienze Umane, Liceo Economico- sociale e liceo Linguistico, consentono allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi, nel pieno sviluppo della persona, della costruzione del sé e di corrette e significative relazioni con gli altri.

OPZIONE LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso del Liceo delle Scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle scienze umane.

OPZIONE LICEO ECONOMICO - SOCIALE

Il percorso del Licei Economico- sociale fornisce allo studente competenze, particolarmente avanzate, negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”. E’ inoltre indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane, sociali e socioeconomiche. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi socio-economici. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle scienze umane, giuridiche ed economiche.

OPZIONE LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

il prof. G. Natilla cura il sito dal 2009
Joomla template by TG